Isolare efficacemente gli edifici è fondamentale per raggiungere elevati livelli di benessere e per ottenere un consistente risparmio in bolletta.
Da qualche anno la consapevolezza relativamente a questi aspetti è cresciuta, ma fino a non molti decenni fa era normale costruire case senza alcun isolamento termico, o al massimo con dei sottili pannelli di scarsa efficacia. Parliamo degli anni del boom economico, dal secondo dopoguerra fino a tutti gli anni ottanta, un patrimonio edilizio che oggi necessita di riqualificazione e efficientamento energetico che passa anche per il loro isolamento termico.
Il cappotto termico tradizionale è realizzato con pannelli isolanti che vengono incollati e tassellati al supporto murario e poi rifiniti con un intonaco sottile chiamato rasatura. Il metodo realizzativo è abbastanza semplice, però richiede che il supporto murario su cui si installa il pannello isolante sia regolare, non presenti discontinuità (porzioni in cui manca l’intonaco ad esempio) e sia ben adeso (l’intonaco o eventuali piastrelle non si devono staccare) … LEGGI DI PIÙ