Il colore delle pareti ne cambia apparentemente le dimensioni

Conosci questo superpotere? Il colore delle pareti può cambiare l’aspetto dimensionale delle stanze! Una caratteristica magica dovuta alla percezione del nostro cervello dei colori.

Alzare il soffitto

Ad esempio se vuoi far apparire i soffitti più alti scegli un tono di colore più scuro sulle pareti ed uno chiaro sul soffitto oppure gioca sullo stesso concetto 1/3 della parete di un tono più scuro, sempre in basso e 2/3 nel tono più chiaro. L’accortezza è scegliere lo stesso colore in due toni evitando un distacco cromatico troppo importante. Un’altra soluzione può essere quella di scegliere due colori chiari differenti e fare una striscia di 20 cm del colore del il soffitto sulle pareti dell’altro colore. Oltre il colore è consigliabile ragionare sui mobili, evitando armadi alti e sulle luci. Questo gioco di toni scuri e chiari sulle pareti sarà essenziale per rendere più alti i soffitti della vostra casa. Inoltre, è un modo bello e diverso di dipingere le pareti e di infondere stile e creatività all’ambiente.

Abbassare il soffitto

Sappiamo le perplessità di questo paragrafo perchè non è usuale pensare di voler abbassare l’altezza di una stanza in quanto le stanze alte risultano sempre importanti, tuttavia accade che ci siano stanze alte ma piccole, che creano una sproporzione. In questi casi è possibile colorare di un tono di colore intenso le mura della stanza che apparirà più raccolta e intima.

Allungare la stanza

Quando la stanza è piccola e sproporzionata per avere un effetto di profondità è importante scegliere un colore intenso per la parete di fronte alla porta. Entrando il colore creerà una prospettiva nuova dando un senso di profondità maggiore rispetto a quello che si ha in effetti in metri quadri.

Allargare la stanza

Proprio come accade con i vestiti con le righe orizzontali che sono la soluzione migliore per allargare le persone sono la soluzione per allargare anche le stanze. Si può scegliere un colore in due toni e dipingere righe orizzontali oppure scegliere una carta da parati a righe appunto. Perchè funzioni il gioco ottico è importante che le rghe siano solo sulle due pareti a destra e a sinistra della porta d’ingresso e non nella parete di fronte.

Per scegliere i colori della tua casa chiedi il consiglio di un esperto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *