Tinteggiatura o rivestimenti per esterni

Intraprendere un lavoro di ristrutturazione per gli esterni di condomini o case private è molto impegnativo e la consulenza di un esperto nel campo è fondamentale. Per interventi in Abruzzo il nostro team è a disposizione per sopralluoghi e preventivi chiavi in mano. Possiamo occuparci di tutti i lavori necessari, dal risanamento all’applicazione di rivestimenti autonomamente in quanto disponiamo di tutte le attrezzature necessarie per operare in sicurezza e velocemente grazie al nostro cestello che velocizza le operazioni. Per i periodi migliori bisogna evitare la pioggia, il troppo freddo ed il troppo caldo, naturalmente il nostro staff sceglierà le tempistiche per non rischiare di danneggiare il lavoro in corso d’opera.

Non sempre è possibile scegliere la tinta che più ci piace, ammesso che riusciamo a mettere d’accordo i condomini, perché ogni Comune di residenza ha istituito delle regole da rispettare e che limitano la scelta, impedendo in genere l’uso di colori molto vivaci. Chi invece ha la fortuna di abitare in un luogo isolato o dove non sono previste restrizioni, può valutare i colori che meglio si intonano con le sfumature del paesaggio circostante. Come regola generale le tinte chiare tipo il beige, il crema e il sabbia vengono usate per aumentare la luminosità esterna dell’edificio e se è di piccole dimensioni aiutano a donare un’apparenza più importante, mentre le tonalità scure come il marrone, il bordeaux e il verde vengono usate per essere più riconoscibili ma creano anche un effetto contenitivo.

Il nostro team è a disposizione per delle prove sulle pareti esterne che vi aiuteranno a capire il colore che più vi piace anche in relazione ad altri dettagli come ad esempio persiane, infissi, fioriere o battiscopa. Una volta effettuate delle prove è più semplice scegliere anche quando si è in contesti in cui si più di uno a decidere tra le varie proposte. Se vi piacciono due colori e vorreste tenerli entrambi vi aiuteremo a valutare un disegno geometrico o una decorazione per rendere unici e riconoscibili i vostri esterni.

Tipologie di intonaci per esterno

Colori e disegni a parte, bisogna prestare attenzione ai materiali scelti, che devono essere impermeabili e resistenti. Una tinteggiatura per le pareti esterne deve fornire una protezione in primis agli agenti atmosferici poi una resistenza allo sporco e all’inquinamento, soprattutto se si è in città. Esistono diverse tipologie di pitture per esterni che possiamo proporvi e valutare in base alla vostra necessità e disponibilità: pitture al quarzo, pitture silossaniche,  pitture a base di calce, intonachini e pitture termoriflettenti. 

Vediamo in dettaglio le caratteristiche, quali utilizzare e per che utilizzi sono più opportune. Le pitture con prodotti a base di calce sono sicuramente le più traspiranti e deumidificanti essendo formulate con calce naturale e possono essere particolarmente idonee a tutti quei supporti umidi. Non è il prodotto più economico da scegliere ma è quasi obbligatorio quando il vostro condominio o la vostra casa sono inseriti in un centro storico. Le colorazioni disponibili sono praticamente infinite potendo formulare il prodotto a richiesta.

Le pitture al quarzo sono più economiche, meno traspiranti di quelle a base di calcio ma durano a lungo, ed è per questo che sono le più scelte nei casi in cui le disponibilità sono limitate. Le pitture silossaniche sono un pò piu costose di quelle a base di quarzo la decisamente migliori: assicurano una buona resistenza alle intemperie , sono traspiranti e garantiscono un’ottima protezione anche da muschi e muffe. Sicuramente è la più utilizzata ed anche questa disponibile in tutte le colorazioni.

Gli intonachini sono ideali quando l’esterno della casa o del palazzo non sia mai stato terminato e quindi sia privo di rifiniture di base. In questo caso il supporto molto grezzo deve essere protetto maggiormente rispetto al semplice intonaco. Al posto dei costi di muratura conviene in questi casi utilizzare il sistema dell’intonachino. Applicando una base del colore scelto e un’ulteriore prodotto colorato (detto intonachino appunto) a spatola si otterrà una superficie più o meno liscia da uno spessore di 0.7 ad uno di 1.5, a seconda delle preferenze del cliente.

Se la vostra abitazione si riscalda molto nei mesi estivi, è esposta ai raggi solari per tanto tempo è opportuno valutare l’uso di un intonaco termiriflettente. L’intonaco è formulato un tutte le colorazioni ed è un’utile alleato per riflettere i raggi solari impedendo il surriscaldamento degli ambienti. Spesso gli ambienti sotto tetto soffrono maggiormente queste problematiche, in questi casi si può abbinare anche un trattamento per le terrazze ed i tetti soprattutto quado gli stessi non siano provvistoi di tegole. Capita infatti molto spesso che le terrazze ed i tetti siano stati rifiniti in opera di costruzione con una guaina color argento. Putroppo tale sistema, comune negli anni 60/70 ha una durata limitata. Per ottenere una migliore schermatura è necessario apportare una ulteriore mano di vernice termoriflettente. La nostra azienda è attrezzata per interventi sulle terrazze e sui tetti.

Tipologie di rivestimenti per esterno

Per quanto riguarda i rivestimenti esterni delle abitazioni in commercio si possono trovare pietre naturali da apporre contro il muro dell’abitazione o distanziate con un sistema chiamato parete ventilata. La nostra azienda può fornirvi assistenza e realizzare per voi l’applicazione a parete di pietra naturale o di ceramica. L’applicazione a parete di pietra naturale può essere utile per gestire problemi di umidità e impermeabilità delle pareti esterne oltre che rendere molto caratteristici i vostri esterni. La ceramica offre una grande praticità ma meno garanzie di resistenza e ad oggi è sempre meno utilizzata.

Un altro importante sistema di protezione da applicare come rivestimento è quello relativo al cappotto termico. Il cappotto termico può essere realizzato con differenti materiali isolanti. Per conoscere meglio questi materiali e quale sceglie leggi l’articolo: Cappotto termico a Teramo, come isolare termicamente casa o contattaci per un sopralluogo gratuito presso la tua abitazione.