Quale pittura scegliere per gli interni

Scegliere le pitture per gli ambienti interni della tua casa o del tuo luogo di lavoro non è scontato, siamo a disposizione per sopralluoghi gratuiti a Teramo e in regione Abruzzo. Grazie ai nostri consigli troveremo le migliori soluzioni in base alla tua disponibilità economica, di tempo, la situazione pregressa dei supporti e il risultato che vogliamo ottenere.

Imbiancare la casa o il vostro ufficio è un simbolo di ripartenza, per questo vi consigliamo di studiare gli ambienti oltre che pensare a come li desiderate. Un’attenzione grande deve essere data anche alle disponibilità economiche, a volte si deve mediare tra un obiettivo e le disponibilità. Per questo consigliamo di consultare un professionista che vi aiuterà scegliere a il prodotto giusto con cui dipingere valutando la situazione delle pareti.

Ridipingere i propri ambienti consente di personalizzare appieno gli spazi interni, scegliendo le tinte che meglio incontrano i nostri gusti personali ma anche lo stile di arredo scelto. Anche per questo, bisogna fare attenzione alla scelta della pittura per la casa, per indirizzarsi su opzioni che non stanchino nel tempo, che siano nuove e attinenti allo stile dei nostri ambienti. 

Le tipologie di pitture adatte agli ambienti

Esistono molte tecniche di pittura realizzabili con prodotti diversi tra loro, un professionista può aiutarti a scegliere la pittura migliore per l’ambiente in cui ti occorre.

In ambienti come cucina, sala da pranzo e camerette è molto importante scegliere delle Pitture lavabili o super lavabili che resistono a lungo in caso di sfregamento. Infatti questi ambienti tendono a sporcarsi molto e potrebbero necessitare più di altri di una strofinata per togliere le macchie.

Se nei vostri living avete una stufa o un camino può essere importante applicare delle pitture antimacchia che possono aiutarvi a far durare più a lungo la pittura. Con le pitture antimacchia e antifumo gli ambienti della vostra casa non tenderanno nel breve tempo ad ingiallire o annerire negli spigoli.

Per gli ambienti umidi come i bagni invece è importante avere vernici lavabili ma anche molto traspiranti che ostacolano la formazione delle muffe e delle macchie sui muri. Quando arrivati all’interno di un bagno si intravedono i segni di muffe è importante distinguere l’origine, e una volta accertata si scelgono le pitture opportune.

Se nei vostri ambienti fa particolarmente freddo in inverno potete valutare di ridipingere con le pitture termoriflettenti, sono molto utili ad esempio in stanze esposte a nord dove il sole non arriva nè d’inverno nè d’estate e con la loro particolare composizione chimica riflettono il calore impedendogli di disperdersi verso l’esterno. Se invece gli ambienti sono molto freddi in inverno e molto caldi in estate abbiamo un’altra soluzione: una pittura temoriflettente anche per l’esterno!

Infine una nota per le Tempere: sono le pitture più economiche ideali per le soffitte o i garage sono poco resistenti e quindi adatte ad ambienti in cui facilmente si può dare una rinfrescata e si vivono meno degli spazi abitati.