Caratteristiche e Vantaggi dell’isolamento Termico a Cappotto

Il cappotto Termico è una speciale tecnica utilizzata per una migliore efficienza energetica delle costruzioni. Noi possiamo offrirvi consulenza a Teramo e nella Regione Abruzzo per la realizzazione di rivestimenti interni o esterni. Con il nostro sopralluogo valuteremo la situazione della struttura e svilupperemo un progetto con il miglior materiale isolante.

L’isolamento a cappotto esterno ha il vantaggio di non avere limiti nella scelta dello spessore dei pannelli isolanti. A differenza dell’isolamento interno, non limita lo spazio calpestabile. Inoltre la normativa consente di andare in deroga alle distanze dai confini (decreti legislativi 115/2008 e 57/2010). Con l’isolamento a cappotto esterno possiamo perciò utilizzare pannelli di diverso spessore per raggiungere l’obiettivo energetico che ci si è posti.

Una buona coibentazione dell’edificio permette di ridurre notevolmente le dispersioni termiche verso l’esterno e quindi un notevole risparmio in termini di riscaldamento e di raffreddamento della propria abitazione. Inoltre con l’applicazione del cappotto termico esterno si assorbe tutto il calore rilasciato da l’ impianto che, ad impianto spento, trattiene il colore mantenendo l’ambiente interno ad una temperatura sempre gradevole.

Un altro aspetto altrettanto importante che oggi muove molte persone a rivalutare la dispersione termica riguarda la salvaguardia dell’ambiente. Infatti si potranno limitare notevolmente i consumi di energia termica, riducendo le emissioni di Co2 nell’aria.

Il rivestimento (o isolamento) a cappotto può essere realizzato anche dall’interno della struttura. Quest’ultimo sistema permette di muoversi più liberamente sottraendo però spazio dagli ambienti interni. In commercio esistono pannelli in cartongesso con diversi tipi di isolamento che partono dallo spessore di 3,3 cm fino a più efficienti 11,3 cm. Nonostante lo svantaggio dello spazio minore, il rivestimento interno presenta il vantaggio di costare meno, di essere più facilmente applicato, di risolvere sia il problema del risparmio energetico sia la protezione contro le muffe.

Materiali per l’isolamento

Il cappotto termico può essere creato con diversi materiali e ogni materiale ha le proprie caratteristiche tecniche, un prezzo e una serie di considerazioni che un professionista può aiutarvi a fare per scegliere la migliore soluzione ai vostri problemi.

I sistema di isolamento termico degli edifici sono vari ad esempio con pannello in Polyestirene EPS, EPS e grafite, EPS termo riflettente e isolante acustico. Oppure ci sono una serie di sistemi altamente traspiranti come: bio-compatibile con pannello in pietra macinata, bio-compatibile con pannello di lana di roccia, bio-compatibile con fibra di legno. La scelta dell’isolamento si fa in base alla zona di appartenenza, per l’Abruzzo si consiglia una copertura media. La scelta del materiale è da valutare in base all’altitudine e a seguito della consulenza con un termo tecnico di nostra fiducia. Con la consulenza si deciderà il materiale e lo spessore mentre per le certificazioni e garanzia saranno rilasciate a seguito della pratica dell’ingegnere incaricato.

Contattaci per ricevere una consulenza dedicata al tuo problema e soluzioni per la dispersione del calore della tua casa.